martedì 17 giugno 2014

Orto Botanico Pavia


L’Orto rappresenta un importante patrimonio culturale, non solo locale, che deve essere tutelato e, nel contempo, conosciuto ed utilizzato da un sempre più vasto numero di persone.
L’Associazione opera attraverso i Soci organizzati in gruppi di lavoro che si occupano di curare le visite guidate per scolaresche e adulti, collaborare con i giardinieri nella cura delle piante, organizzare conferenze, corsi, gite e, nell’antico Chiostro dell’Orto, Manifestazioni legate al mondo delle piante e finalizzate ad ampliare la cultura botanica ed a favorire l’accesso del pubblico alla storica struttura.

In accordo con la Direzione del Dipartimento sostiene anche finanziariamente le esigenze dell’Orto, portando a termine progetti di particolare interesse spesso irrealizzabili con i bilanci istituzionali.
Tutti i Soci prestano volontariamente la loro opera.
Vengono pubblicati periodicamente il Calendario delle iniziative e la rivista associativa “Chiacchiere sotto il Platano”.
Nel corso dei suoi primi 15 anni di attività l’Associazione conta di aver portato a visitare l’Orto Botanico non meno di 75.000 persone, mentre le visite guidate a favore delle scolaresche registrano la presenza di oltre 12.000 alunni suddivisi tra scuola materna, elementare, media e superiore.
L’Associazione è retta ed amministrata da un Consiglio Direttivo eletto dall’Assemblea tra i Soci ordinari, che resta in carica tre anni. Dal 1994 ad oggi si sono succeduti cinque Presidenti che sono, nell'ordine: Mario Nicolai, Ottaviano Epis, Pietro Metra, Enrico Barbieri ed Anna Maria Pellegrini Savarino.
 
L’attuale Consiglio Direttivo, eletto il 28 febbraio 2014, è cosi composto:

DSC 8569Presidente : Francesco Sartori
Vice presidente : Lorenza Poggi
Tesoriere : Enrico Barbieri
Segretario : Claudio Manelli
Consigliere : Maria Rosa Bozzoni
Consigliere : Angelo Lo Russo
Consigliere : Vittoria Rovatti Rigone



La quota associativa per l’anno 2014 è di € 25,00 (venticinque/00).
Per informazioni, iscrizioni e rinnovi, la Segreteria è aperta nei giorni di:
martedì e giovedì      dalle ore 10,00 alle 12,00
mercoledì                   dalle ore 15,00 alle 17,00
Nei mesi di luglio e agosto la Segreteria è chiusa.

fonte:amiciortobotanicopavia.it
AS Templates

Nessun commento:

Posta un commento